RETE STRUTTURALE: ristrutturazione edile con fibra di vetro
Tel. +39 0422 746046
info@impresaedilesegatto.it

Rete strutturale

La rete strutturale è un elemento di ristrutturazione edile, fatto di fibra di vetro. La fibra di vetro, analogamente alla più nota fibra di carbonio, è un materiale di eccezionale resistenza alla trazione. Nelle costruzioni edili, ed in particolare nelle ristrutturazioni, si sfrutta questa proprietà studiando la geometria dei muri ed ancorando la fibra di vetro dimodochè le tensioni strutturali scarichino in trazione sulla fibra.

Si usa ad esempio dove il pavimento ha ceduto, dove ad esempio i travi spingendo, con il tempo, hanno compromesso la geometria della struttura, o per risolvere fessurazioni sui muri anche di una certa entità. In base all'esigenza, si applicano reti di adeguato spessore o con diversa tipologia di maglia.
La rete strutturale in fibra di vetro viene poi ricoperta con del betoncino (una sabbia cemento, una malta molto cementizia) che contribuisce ad irrigidire la struttura insieme alla fibra di vetro.


In bio edilizia si usa molto la fibra di vetro con la calce NHL (calce idraulica naturale) per fare i massetti. Questo si può vedere nella prima delle 3 immagini qui presentate: si tratta di una ristrutturazione bioedilizia in cui il cliente desiderava evitare l'uso di reti metalliche di armatura, motivo per cui il solaio è stato realizzato con la fibra di vetro.
Nella seconda e terza immagine invece viene mostrato un rinforzo strutturale di muri fessurati di una casa di fine 1800, realizzato appunto con una rete strutturale in fibra di vetro.

Rete strutturale: esempi di costruzione nuova e ristrutturazioni con uso di rete strutturale in fibra di vetro